Home » Comune » Comunicazione » Avvisi e news » Rilascio carta di identità elettronica

Rilascio carta di identità elettronica

di Martedì, 03 Luglio 2018

Si avverte che a partire dal 15 luglio 2018 questo Comune provvederà a rilasciare esclusivamente carte di identità elettroniche. Per maggiori informazioni apri il presente avviso.

Data di inizio pubblicazione 03/07/2018
Data di archiviazione 31/12/2018

Si avverte che a partire dal 15 luglio 2018 questo Comune provvederà a rilasciare  esclusivamente carte di identità elettroniche.

Per il rilascio della carta di identità elettronica è necessario presentarsi personalmente presso l' Ufficio Anagrafe del Comune con la seguente documentazione:

1 → una fototessera recente (si veda l'allegato per le caratteristiche delle foto);

2 → la carta di identità scaduta o in scadenza. Se non si è più in possesso della carta di identità perché smarrita, si dovrà consegnare la denuncia di smarrimento fatta alla Questura o ad una stazione dei Carabinieri e un documento di riconoscimento valido (ad es. passaporto, patente, licenza di porto d’armi); in mancanza si procederà all'identificazione mediante due testimoni maggiorenni.

3 → la tessera sanitaria/carta provinciale dei servizi;

4 → il titolo di soggiorno in corso di validità, se cittadino/a straniero/a.

ACQUISIZIONE DATI E CONSEGNA CARTA DI IDENTITA': il Comune identifica il cittadino, acquisisce la foto, la firma e le impronte digitali (nei casi previsti), il pagamento della carta di identità e rilascia ricevuta.

La procedura di acquisizione dei dati dura circa 20 minuti.

La carta di identità elettronica costa 22,21 euro.

Il nuovo documento verrà inviato per posta entro sei giorni lavorativi dal Poligrafico dello Stato che provvede alla materiale stampa del documento ed all'invio all'indirizzo comunicato al momento della richiesta.

CONDIZIONI CHE NON PERMETTONO L'ESPATRIO: i cittadini italiani, per ottenere una carta d’identità valida per l’espatrio, dovranno dichiarare di non trovarsi in nessuna delle condizioni, riportate in allegato, che non permettono l'espatrio.

DONAZIONE ORGANI: al momento del rinnovo della carta d’identità, se lo vorrà, potrà esprimere anche il consenso o il diniego a donare gli organi e/o tessuti.

GLI UFFICI RIMANGONO A DISPOSIZIONI PER EVENTUALI INFORMAZIONI E/O CHIARIMENTI

Servizio segreteria

La sede del Servizio affari generali e contratti della Gestione associata tra i Comuni di Albiano, Lona Lases, Segonzano e Sover è presso il Municipio di Segonzano
Ufficio