Ti trovi in:

Home » Comune » Documenti » Piani e progetti » Progetto partecipato degli spazi pubblici di Scancio tra la Scuola e il Municipio

Menu di navigazione

Comune

Progetto partecipato degli spazi pubblici di Scancio tra la Scuola e il Municipio

L’obiettivo è quello di arrivare ad un progetto architettonico di riqualificazione dell’area pubblica a Scancio (compresa tra la strada provinciale, il Municipio e la scuola)  che si sviluppi a partire e tenendo conto delle esigenze e delle aspettative degli abitanti.

Iter del processo partecipato

Chi è stato coinvolto: gli alunni delle scuole elementari e medie con le loro famiglie e gli insegnanti, i giovani, le associazioni, i residenti del centro e delle frazioni.

Pubblicizzazione degli incontri: le iniziative sono state pubblicizzate attraverso: invito alle famiglie, locandine pubbliche, comunicazioni sulle pagine web del comune e sul bollettino comunale, articoli sui quotidiani

In che modo si è svolta la partecipazione? La partecipazione è stata libera e aperta a tutti attraverso:

  • incontro/laboratorio con gli abitanti,
  • incontri con adulti e ragazzi delle associazioni del paese,
  • laboratori didattici con gli alunni delle scuole,
  • incontri con gli insegnanti e con i genitori

Cosa è stato fatto e cosa è in programma?

Tra gennaio - aprile
Sono stati fatti alcuni incontri di programmazione con il Sindaco e la Giunta.
Sono stati incontrati gi insegnati delle scuole elementari e medie e si sono svolti nelle classi dei laboratori allo scopo di fare emergere i problemi e le aspettative dei bambini e dei ragazzi in merito agli spazi di pertinenza della scuola.

Maggio
Venerdì 6 maggio, alle ore 20,30 presso l’auditorium delle scuole
È organizzato l’incontro/laboratorio pubblico rivolto agli abitanti per conoscere il loro punto di vista sulla riqualificazione dell’area tra la scuola e il municipio: che cosa può diventare quest’area per il paese di Segonzano? Nel corso del mese sono previsti incontri con le associazioni e i gruppi attivi in Paese.

Giugno
Mercoledì 1 giugno presso l’auditorium delle scuole
Viene inaugurata la mostra dei risultati del processo di coinvolgimento degli abitanti: dai bambini delle scuole fino agli adulti.

Cerca