Ti trovi in:

Home » Comune » Documenti » Piani e progetti » Progetto Riuso solidale

Menu di navigazione

Comune

Progetto Riuso solidale

Il "Progetto Riuso Solidale”, si pone come obiettivo quello di disciplinare l’istituzione e la successiva gestione di un’area, denominata “Centro del Riuso Solidale”, all’interno del Centro di Raccolta Materiali sovracomunale dei Comuni di Segonzano e Sover sito nel Comune di Segonzano in località Venticcia p.f. 5684/4 C.C. Segonzano, in cui attivare un servizio tramite il quale mettere a disposizione di altri utenti beni e/o materiali non più necessari all’originario utilizzatore, ma ancora idonei all’uso.

Il progetto è stato approvato con Delibera di Consiglio comunale n. 27 di data 27/11/2017.

Il “Centro del Riuso Solidale” persegua le seguenti finalità:  riduzione dei rifiuti da avviare a smaltimento o recupero; valorizzazione dei beni, prolungandone il ciclo di vita oltre le necessità del primo utilizzatore, superando la cultura dell'usa e getta; valorizzazione dei beni anche a fini di solidarietà verso le fasce di popolazione  più deboli; sensibilizzazione ambientale rivolta all'intera popolazione ed, in particolare, ai giovani; superare il fenomeno del rovistamento nei cassonetti o nei luoghi di conferimento dei rifiuti eliminando così potenziali situazioni di pericolo e danneggiamenti alle strutture.

Immagine decorativa

Al CRM di Segonzano / Sover si possono portare e prendere gratuitamente beni o materiali publiti e in buono stato destinati al riutilizzo, superando la cultura dell'usa e getta!

Orari di apertura del Centro del Riuso solidale: mercoledì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.30 alle ore 17.30 - sabato dalle ore 13.30 alle ore 17.30.

Per informazioni: rivolgersi all'operatrice del riuso presso il CRM negli orari di apertura

MOD01 Registro dei beni

Il conferitore consegna il bene all'addetto del CRM che lo prende in carico, previa verifica di conformità. Succeddivamente sarà registrato sul MOD01 "Registro dei beni consegnati al Centro del Riuso Solidale dei Comuni di Segonzano e Sover" sottoscritto dal conferitore

MOD02 Dichiarazione

Per ciascun bene prelevato dal Centro del Riuso Solidale deve essere prodotta apposita liberatoria sottoscritta da chi ritira il bene secondo il MOD02 "Dichiarazione di esonero di reponsabilità per il ritiro di beni dal Centro del Riuso Solidale dei Comuni di Segonzano e Sover"

MOD_03 Registro dei beni ritirati

L'addetto dal CRM provvederà a registrare i beni in uscita secono il modulo MOD03 "Registro dei beni ritirati dal Centro del Riuso Solidale dei Comuni di Segonzano e Sover"

Cerca
Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam