Ti trovi in:

Home » Comune » Documenti » Schede informative » Ecofesta - "per festeggiare rispettando l'ambiente"

Menu di navigazione

Comune

Ecofesta - "per festeggiare rispettando l'ambiente"

di Giovedì, 02 Aprile 2015 - Ultima modifica: Mercoledì, 23 Marzo 2016

Le manifestazioni a carattere pubblico che offrono occasione di svago e divertimento, legate alla somministrazione di cibi e bevande, possono promuovere e diffondere buone pratiche di riduzione e gestione dei rifiuti, fornendo un valore aggiunto nel sostenere la salvaguardia e il rispetto dell'ambiente; l'obiettivo diviene diffondere maggiore consapevolezza della possibilità, tramite piccole azioni e l'agire in rete, di migliorare la qualità del proprio territorio e del vivere quotidiano..

L'assegnazione del marchio è affidata ai singoli Comuni. Per maggiori informazioni visita il sito della Provincia Autonoma di Trento http://www.eco.provincia.tn.it/Ecofeste_Trentino/ (apre il link in una nuova finestra)

Interessante per chi intende...

Una festa diviene una Eco-festa se soddisfa e rispetta diversi requisiti fra i quali avere all'interno del proprio gruppo un soggetto responsabile delle azioni di buona pratica di gestione dei rifiuti e prevedere una raccolta differenziata e puntuale del rifiuto. In generale, l'obiettovo da raggiungere, è un abbattimento della produzione di rifiuti ed il miglioramento della raccolta differenziata.

Le manifestazioni così organizzate, oltre che pubblicizzare ed essere di esempio nella raccolta differenziata e nelle buone pratiche potranno fregiarsi nei manifesti del marchio "Ecofeste".

Il Comune di Segonzano, con deliberazione del Consiglio comunale n. 5 di data 16 marzo 2011 ha recepito le direttive provinciali  approvandone il testo.

La richiesta del logo di Ecofesta, allegata alla direttive, compilata nei punti indicati nel foglio "per informazioni .."  dovrà essere consegnata all'Ufficio segreteria del Comune di Segonzano.

Direttive per la concessione del marcio Ecofeste

Direttive 236,94 kB

Inoltre, l'Azienda Speciale per l'Igiene Ambientale - A.S.I.A. di Lavis ogni anno attiva azioni di sensibilizzazione e informazione ed interventi pratici in materia di rifiuti, fra le quali  gli "Interventi di sensibilizzazione alla prevenzione rifiuti"  per sagre e manifestazioni aperte al pubblico attraverso le seguenti azioni:

  • fornitura di stoviglie lavabili (senza lavastoviglie) in occasione di sagre, feste e manifestazioni di piccole o medio-grandi dimensioni. Questa azione prevede la sola fornitura di stoviglie, bicchieri e posate
  • fornitura di macchina lavastoviglie + n. 300 kit di stoviglie lavabili comprendenti piatto piano, bicchiere e posate (forchetta e coltello) in occasione di sagre feste e manifestazioni. Questa azione è adatta a grandi manifestazioni della durata di più giornate.

La modulistica è disponibile presso la Segreteria comunale.

Si ricorda che dal mese di giugno 2012 è possibile conferire piatti e bicchieri di plastica (non le posate), debitamente ripuliti da residui con utilizzo di appositi presidi di controllo, all'interno dei cassonetti "azzurri" degli imballaggi leggeri

Chi può richiedere

Organizzatori di sagre, eventi e manifestazioni sul territorio comunale

Dove rivolgersi

Segreteria comunale

Per informazioni telefonare
0461.686103 int. 3
Come fare / Cosa fare

La domanda deve essere inviata o consegnata, almeno 20 giorni prima della realizzazione dell'attività alla segreteria comunale

Informazioni correlate:

Modulo

Modulo Richiesta concessione logo Ecofesta

Le manifestazioni a carattere pubblico che offrono occasione di svago e divertimento, legate alla somministrazione di cibi e bevande, possono promuovere e diffondere buone pratiche di riduzione e...
Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam