Descrizione
3 agosto 2026: Scadenza definitiva validità carte d'identità cartacee
Scadenza definitiva carte d'identità cartacee
Si informa che a partire dal giorno 3 agosto 2026 tutte le carte di identità cartacee cesseranno di essere valide, a prescindere dalla scadenza indicata sul retro del documento, a favore del nuovo formato elettronico richiesto dalla normativa europea (Regolamento UE 2019/1157).
Chi fosse in possesso di carta d’identità in formato cartaceo può procedere al RINNOVO del documento fin da subito, senza attendere la data di scadenza.
Funzioni carta d'identità elettronica:
Si ricorda che la CIE (Carta d’Identità Elettronica), oltre ad essere un documento di riconoscimento ufficiale per l'accertamento dell'identità personale, possiede anche le seguenti funzioni:
Accesso ai servizi digitali: permette di autenticarsi online in modo sicuro presso le Pubbliche Amministrazioni e privati, in alternativa a SPID;
Firma digitale: consente di apporre la propria firma digitale sui documenti elettronici, se si scarica l'apposita applicazione gratuita;
Registrazione volontà donazione organi: permette di esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi e tessuti, che viene registrata nel microchip al momento del rilascio (tramite Comune) o successivamente (tramite APSS);
Rinnovo carta d'identità
Per il rinnovo il cittadino dovrà presentarsi allo sportello munito della seguente documentazione:
- 1 fototessera recente (con le stesse caratteristiche di quelle utilizzate per il passaporto);
- carta di identità scaduta (o in scadenza);
- denuncia, in caso di furto o smarrimento della carta d'identità, resa alle autorità di pubblica sicurezza;
- per i cittadini stranieri, oltre ai documenti indicati, occorre anche il permesso di soggiorno in corso di validità ed il passaporto;
- per i cittadini dell'Unione Europea, oltre ai documenti indicati, occorre il documento rilasciato dallo Stato di appartenenza;
Minori
Nel caso di rilascio del documento ad un minorenne, lo stesso dovrà essere accompagnato dai genitori, in alternativa, da un solo genitore munito di atto di assenso all'espatrio sottoscritto dall'altro genitore con allegata copia del documento del genitore impossibilitato a presentarsi presso lo sportello.
Cittadini AIRE
Si rammenta ai cittadini iscritti all’AIRE che alla data di pubblicazione del presente avviso, la Carta di Identità Elettronica può essere richiesta solo ed esclusivamente presso il Consolato di riferimento. Ad oggi, infatti, per tali cittadini, non è consentito alle sedi comunali di competenza il rilascio del documento in formato elettronico.
Le modalità di rilascio sono indicate sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Modalità di rilascio del documento
La carta d'identità elettronica, il cui costo è pari ad € 22,21, non è rilasciata direttamente dal Comune, ma verrà consegnata a cura del Poligrafico dello Stato entro sei giorni lavorativi mediante raccomandata all'indirizzo indicato dal cittadino oppure alla sede comunale.
Non è richiesto l’appuntamento e l’Ufficio Demografico è aperto nei seguenti orari:
- tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00
- mercoledì pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00
Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Demografico al num. 0461/686103 (int. 1) o tramite mail all’indirizzo anagrafe@comune.segonzano.tn.it o visitare il sito Ufficiale del Ministero dell’Interno https://www.cartaidentita.interno.gov.it/.