Descrizione
Si avvertono i censiti che, a norma dell’art. 8 del Regolamento comunale in oggetto, dal 01 dicembre 2025 al 31 dicembre 2025 presso l’ufficio segreteria, si potranno presentare le domande per:
- assegnazione legna da ardere (meda)
- assegnazione legname da opera
- autorizzazione taglio legna e legname su suolo privato
Il modulo “Richiesta utilizzo prodotti boschivi” è disponibile presso l’Ufficio segreteria del Comune e può essere scaricato anche dal presente aprendo il presente avviso (Allegato dal titolo "Modulo")
Il modulo debitamente compilato e sottoscritto, unitamente alla fotocopia del documento di identità del richiedente, potrà essere consegnato a mano presso l’Ufficio segreteria o inviato tramite mail a: protocollo@comune.segonzano.tn.it
Titolari del diritto di uso civico sono tutti i cittadini iscritti nel registro della popolazione residente del Comune. Il diritto viene esercitato, per conto del nucleo familiare, da uno dei componenti lo stesso, purché maggiorenne.
A termini di regolamento l'ampiezza del diritto è determinata e limitata da un lato dal fabbisogno familiare e dall'altro dal numero degli utenti e dalle disponibilità effettive dei beni.
Il titolare del diritto di uso civico dovrà apporre la propria firma su apposito modulo che costituirà autorizzazione per il Comune ad emettere ruolo di riscossione per l’importo di Euro 10,33 + IVA per ogni singola meda.
La Commissione comunale legname vaglierà le richieste pervenute e le sottoporrà all'Autorità competente in sede di sessione forestale.
Si rammenta che la porzione di legna assegnata deve essere asportata dal bosco entro il 31 dicembre 2026. La porzione di legna non asportata entro questo termine sarà comunque fatturata al richiedente e tornerà nella disponibilità del Comune.
Per ulteriori informazioni contattare il custode forestale al n. 340/0614798 o l'Assessore alle foreste, signor Menegatti Alessandro 340/6894781