Segonzano in fibra

Rete larga banda Openfiber.
Data:

14/05/2024

Descrizione

Si porta a conoscenza che Open fiber sta completando i lavori di realizzazione della fibra ottica sul territorio comunale

I cittadini privati possono richiedere l’attivazione direttamente dal sito https://openfiber.it/  seguendo i passaggi che riporto di seguito.

Per maggiori informazioni scarica il documento

Il cittadino potrà quindi cliccare sulle varie proposte e verrà rimandato alla pagina dell’operatore. Seguendo poi i vari passaggi presenti potrà richiedere l’attivazione del servizio.

 

In fase successiva l’impresa incaricata uscirà in campo per progettare il tratto dal pozzetto presente sulla strada all’abitazione e avvierà il processo burocratico. Preciso che il collegamento dal pozzetto all’abitazione potrà avvenire o sfruttando i cavidotti esistenti o realizzando piccoli scavi, per questo motivo al Comune potrebbero arrivare nuove richieste di autorizzazioni utilizzando nella maggior parte dei casi la tecnica della microtrincea. Rispetto alle altre, quest’ultima non necessita di ripristini e prevede uno scavo largo 2,5 cm e profondo 15-30 cm. La stessa impresa che avrà realizzato il sopralluogo, realizzerà poi l’intervento e concluderà l’iter.

 

I casi in cui il privato non risulta connesso alla rete sono:

  • non connesso ma con pozzetto BUL vicino l’abitazione o con vicini connessi: utilizzare il form “contattati” all’interno del sito per comunicare ad Open Fiber la problematica, specificando chiaramente l’indirizzo, anche con coordinate GPS
  • non connesso perché troppo distante dalla rete: potrebbe essere collegabile con tecnologia FWA (antenna)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 14/05/2024 14:14

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito