Rettifica dei dati anagrafici

  • Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere la rettifica di uno o più dati registrati nella propria scheda anagrafica in caso di errori di digitazione.

© ANPR - Creative Commons Attribution–NoDerivs-NonCommercial 1.0 Generic (CC BY-ND-NC 1.0)

A chi è rivolto

Il servizio consente ai cittadini di inviare al Comune una richiesta di rettifica, cioè di correzione, di uno o più dati presenti nella propria scheda anagrafica. Per esempio, un errore ortografico nell’indirizzo, oppure un CAP incompleto, oppure un nuovo indirizzo dopo un trasferimento.

Segonzano

Come fare

Accedendo al servizio di richiesta di rettifica è possibile indicare il dato corretto (nel servizio online è presente un campo apposito, accanto a quello del dato errato), e allegare i documenti a supporto della propria richiesta.

La richiesta di rettifica sarà presa in carico dal Comune e le tempistiche di chiusura della pratica potrebbero variare in base alle singole casistiche. Sarà possibile seguire l’evoluzione della pratica nell'area riservata di ANPR e, qualora si sia indicato il proprio indirizzo nel profilo utente, verranno comunicati via email gli aggiornamenti della pratica.

Cosa serve

È possibile richiedere la rettifica dati solo nel caso in cui si dovesse riscontrare una discordanza dovuta a errori materiali o errate registrazioni rispetto a quanto riportato nei documenti in proprio possesso. Sarà necessario allegare dei documenti a supporto della propria richiesta e a conferma di quanto si indica come dato corretto.

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

Cosa si ottiene

Rettifica dei dati anagrafici

La rettifica dei propri dati nella banca dati anagrafica comunale e nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Contatti

Telefono:
(+39) 0461 686103 int. 1

E-mail:
anagrafe@comune.segonzano.tn.it

Lun
chiuso
Mar
09.00 - 12.00
Mer
09.00 - 12.00, 14.00 - 17.00
Gio
09.00 - 12.00
Ven
09.00 - 12.00
Valido dal 01/07/2024
Valido al 26/08/2024

Ufficio demografico, anagrafe, elettorale, commercio ed esercizi pubblici e servizi cimiteriali

Gestisce le funzioni attribuiti dallo Stato in materia di Stato civile, anagrafe, elettorale, leva militare, giudici popolari  e statistica, le pratiche dello Sportello Unico Telematico delle attività produttive (SUAP), hobbisti e le altre attività di vendita su area pubblica, cura gli adempimenti relativi ai servizi cimiteriali compreso il rilascio di concessioni, supporto alla politica culturale del Comune e rapporti con le associazioni

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito