Ufficio edilizia privata, urbanistica e ambiente

Forma gli strumenti di pianificazione territoriale di competenza comunale, cura le pratiche edilizie depositate in Comune

Competenze

- predisposizione ed esecuzione degli atti deliberati dalla Commissione Edilizia d’ambito, archiviazione e custodia dei relativi atti;
- predispone ordinanze ed atti di controllo in materia di attività edilizia ed ambiente e ne cura l’attuazione in stretta e diretta collaborazione con i custodi forestali;
- attua i piani e programmi;
- redige gli schemi di convenzioni urbanistiche ed espressione del relativo parere di regolarità tecnico-amministrativa. Nello specifico vengono gestite le attività di pianificazione del territorio orientate allo sviluppo, alla sostenibilità, all’ambiente, alla tutela della salute e della sicurezza nonché le attività di trasformazione del territorio;
- cura e gestisce il protocollo delle pratiche in materia di edilizia;
- cura l’istruttoria ed il rilascio di conformità urbanistica di opere pubbliche;
- coordina, gestisce ed esprime i relativi pareri tecnici in ordine all'approvazione dei Piani Regolatori Generali, Piani attuativi e di lottizzazione e Piani di assestamento forestale (con la stretta collaborazione dei custodi forestali). Segue inoltre la pianificazione subordinata, curando i rapporti con i professionisti incaricati della redazione del piano, cura altresì la gestione della Pianificazione Attuativa di iniziativa pubblica e l’istruttoria per l’approvazione dei Piani Attuativi sia di iniziativa pubblica che privata;
- gestisce i rapporti con la pianificazione sovraordinata (Piano Urbanistico Provinciale, Piano Generale di Utilizzazione delle Acque Pubbliche, Piano Provinciale di Smaltimento dei Rifiuti Speciali, ecc.), collaborando con gli organi provinciali per la redazione dei piani ovvero per il loro recepimento negli strumenti della pianificazione comunale;
- segue e coordina l’attività di professionisti e consulenti incaricati dall’amministrazione per svolgere studi e progettazioni di carattere urbanistico ed ambientale sul territorio;
- verifica delle SCIA, CILA e comunicazioni, pareri di conformità urbanistica, pareri preventivi di fattibilità, richiesta e controllo dei DURC on-line delle imprese esecutrice dei lavori, espressione parere tecnico sulle deroghe urbanistiche, idoneità dell’alloggio;
- svolge il controllo ed esercita il potere di vigilanza su ogni attività comportante trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio comunale in collaborazione con i custodi forestali e Sindaco irrogando le sanzioni amministrative previste dalla normativa vigente in materia di repressione dell’abusivismo edilizio ivi compresa l’adozione di tutti i provvedimenti di sospensione dei lavori, abbattimento e rimessa in pristino di competenza comunale;
- cura inoltre la raccolta e l’elaborazione delle informazioni statistiche relative all'attività edilizia e l’istruttoria relativa alle agibilità e controlli a campione sulle certificazioni di conformità degli edifici;
- nell’attività di sportello vengono forniti chiarimenti su pratiche edilizie, costituendo un importante filtro per la selezione delle tipologie di informazioni da parte degli utenti/professionisti;
- rilascia le certificazioni e dichiarazioni urbanistiche storiche o per zone omogenee o in presenza di richieste più complesse;
- provvede al rilascio di informazioni al pubblico inerenti alle tematiche dell’urbanistica;
- cura le pratiche inerenti all’autorizzazione e alla concessione di opere e di impianti ai sensi del Nuovo Codice della strada e del relativo regolamento di attuazione in merito alle pratiche edilizie;
- cura e istruisce i provvedimenti relativi ai ripristini ambientali e rilascia il relativo parere tecnico agli organi e assume le relative determinazioni;
- effettuazione sopralluoghi, ricerche catastali, fondiarie e rilievi;
- redige stime, perizie asseverate su mobili e immobili;
- collabora con il Servizio Segreteria nelle procedure e nella redazione degli atti necessari alle alienazioni, acquisti e permute, locazioni, concessioni di beni patrimoniali, demaniali, usi civici;
- collabora con il Servizio Finanziario nelle materie fiscali aventi attinenza con il sistema fondiario ed edilizio;
- predisposizione di istanze di intavolazione;
- rilascia con firma i certificati destinazione urbanistica;
- cura i procedimenti per il rilascio concessione/autorizzazioni per l'occupazione di suolo pubblico
- contributi di concessione: istruttoria, calcolo, predisposizione e approvazione schema convenzione con proprio provvedimento;
- rilascio autorizzazioni e controllo degli scarichi degli insediamenti civili e produttivi, gestione vasche Imhoff pubbliche e private, depositi cauzionali ed occupazioni temporanee, allacciamento servizi, denunce relative a emissioni in atmosfera, di inquinamento acustico e luminoso;
- predispone le relative proposte di delibere da sottoporre all'esame degli organi comunali compresi gli atti di indirizzo nelle materie di competenza dell'ufficio esprimendo preventivamente il parere di regolarità tecnico amministrativa sulle deliberazioni e assumendo le relative determinazioni;
- predispone ordinanze sindacali nelle materie di competenza e cura attuazione;
- per l'affidamento degli incarichi inerenti le materie e le funzioni in capo all'ufficio ambiente, edilizia ed urbanistica (ad esempio incarichi di redazione e/o varianti al PRG, frazionamenti, incarichi specifici di carattere ambientale, perizie di stima ecc.) istruisce e predispone la documentazione tecnica necessaria per l'individuazione dei professionisti esterni da invitare alla gara/confronto concorrenziale e/o altro;
- fornisce la necessaria collaborazione all'Ufficio Tributi per le verifiche su edifici dichiarati inagibili e capacità edificatoria residua delle aree edificabili ai fini IMIS;
- collabora con la segreteria dell'Ufficio Affari Generali all’implementazione dei portali Internet e del sistema Web-GIS per gli aspetti legati all’urbanistica e al territorio;
- rilascia l'autorizzazione alla posa lapidi;
- supporto a professionisti e cittadini in materia urbanistica anche relativamente agli incentivi Statali/Provinciali.

Struttura

Unità organizzativa di livello superiore

Area tecnica

L’Area Tecnica è una struttura complessa che si occupa di una molteplicità di procedimenti connessi alla disciplina dell'uso del territorio. L’area è suddivisa in due uffici: lavori pubblici, gestione territorio, patrimonio, appalti, contratti e ICT - Edilizia privata, Urbanistica e Ambiente

Tipo di organizzazione

Ufficio

Persone

Sebastiano Filippi

In base a specifico accordo amministrativo per la messa a comando temporaneo di un dipendente del Comune di Bedollo

  • Dipendente

Ulteriori dettagli

Servizi offerti

Catasto e urbanistica

Autorizzazione Paesaggistica Sindaco

Autorizzazione per interventi edilizi in area di tutela ambientale per i quali è prevista l'autorizzazione paesaggistica di competenza del Sindaco.

Ulteriori dettagli
Catasto e urbanistica

Comunicazione Inizio Lavori

La comunicazione inizio lavori deve essere inviata al Comune prima dell'inizio dei lavori oggetto di un permesso di costruire.

Ulteriori dettagli
Catasto e urbanistica

Comunicazione Inizio Lavori Asseverata

La CILA deve essere inviata al Comune prima dell'inizio di lavori diversi da quelli liberi, oggetto di permesso di costruire o soggetti a SCIA.

Ulteriori dettagli
Catasto e urbanistica

Comunicazione Opere Libere

La comunicazione opere libere deve essere inviata al Comune prima dell'inizio degli interventi edilizi liberi soggetti a comunicazione.

Ulteriori dettagli
Catasto e urbanistica

Dichiarazione Ultimazione Lavori

La comunicazione ultimazione lavori deve essere inviata al Comune per comunicare la fine dei lavori di un intervento edilizio autorizzato dal Comune.

Ulteriori dettagli
Catasto e urbanistica

Domanda Permesso di Costruire

La domanda di permesso di costruire deve essere inviata al Comune per poter effettuare interventi edilizi di trasformazione urbanistica.

Ulteriori dettagli
Catasto e urbanistica

Domanda Permesso di Costruire in Sanatoria

La domanda di permesso di costruire in sanatoria deve essere inviata al Comune per sanare interventi di edilizi eseguiti in difformità o assenza di titolo.

Ulteriori dettagli
Autorizzazioni

Permesso per passo carrabile

Il servizio permette di richiedere al Comune l’attivazione, il rinnovo, la voltura e la regolarizzazione dell'autorizzazione al passo carrabile.

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito