Descrizione
La soluzione proposta a tutti gli Enti della Pubblica Amministrazione Trentina per la gestione delle fatture elettroniche passive secondo quanto stabilito dall’attuale normativa, è il servizio SGF – Sistema Gestione Fatture Elettroniche Passive.
Il Sistema Gestione Fatture Passive si qualifica come intermediario tecnologico nell’interazione con il Sistema di Interscambio Nazionale (SDI); riceve le fatture destinate agli enti pubblici del SINET che aderiscono al progetto. Comunica con il Sistema di Interscambio Nazionale utilizzando servizi di cooperazione applicativa (web services) tramite il Sistema Pubblico di Connettività (SPC) e la porta di dominio qualificata della Provincia Autonoma di Trento.
Ha la responsabilità di prendere in carico le fatture provenienti dal SDI e di trasmetterle al sistema documentale e al sistema contabile dell’ente destinatario. L’interazione con il sistema documentale permette di soddisfare i requisiti inerenti la gestione del documento elettronico quindi l’archiviazione, l’eventuale protocollazione o repertoriazione e la conservazione, mentre l’interazione con il sistema contabile permette di fruire di facilitazioni nella registrazione ai fini contabili della fattura passiva.
Il servizio SGF consente di:
● ricevere dal SDI le fatture e le notifiche di decorrenza termini generate dall’emittente secondo le specifiche pubblicate sul sito http://www.fatturapa.gov.it;
● instradare i documenti verso i sistemi di destinazione degli enti: sistema documentale e sistema contabile;
● generare un documento intellegibile in formato PDF/A della fattura XML ricevuta e renderlo disponibile all’ente;
● inviare al SDI le notifiche di accettazione/rifiuto.
Il SGF espone servizi web per l’interazione con sistemi documentali diversi da P.I.Tre. e sistemi contabili degli enti del SINET.
Il SGF è integrato con il sistema documentale Protocollo Informatico Trentino – P.I.Tre
Il servizio è stato attivato con determinazione n. 21 dd. 09/03/2015