Amministrazione Trasparente
La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
Atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione, di concorsi di idee e di concessioni. Compresi quelli tra enti nell'ambito del settore pubblico di cui all'art. 5 del dlgs n. 50/2016
Contenuto dell'obbligo
Per ciascuna procedura:
- Trasparenza nella partecipazione di portatori di interessi e dibattito pubblico
- Avvisi di preinformazione
- Delibera a contrarre o atto equivalente (per tutte le procedure)
- Avvisi e bandi
- Procedure negoziate afferenti agli investimenti pubblici finanziati in tutto o in parte con le risorse previste dal PNRR e dal PNC e dai programmi cofinanziati dai fondi strutturali dell’UE
- Commissione giudicatrice e cv componenti
- Avvisi relativi all’esito della procedura
- Avviso sui risultati della procedura di affidamento diretto (ove la determina a contrarre o atto equivalente sia adottato entro il 30.06.2023)
- Avviso di avvio della procedura e avviso sui risultati della aggiudicazione di procedure negoziate senza bando (ove la determina a contrarre o atto equivalente sia adottato entro il 30.06.2023)
- Verbali delle commissioni di gara
- Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici, nel PNRR e nel PNC (rapporto situazione personale in fase di gara)
- Testo dei contratti e dei successivi accordi modificativi e/o interpretativi degli stessi (solo per affidamenti sopra soglia e per quelli finanziati con risorse PNRR e fondi strutturali)
- Collegi consultivi tecnici (cv e compenso)
- Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici, nel PNRR e nel PNC (relazione di genere entro 6 mesi dalla conclusione del contratto e certificazione di cui all’art. 17 della legge 68/1999)
- Fase esecutiva (modifiche soggettive, varianti, proroghe, rinnovi, etc..)
- Resoconti della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione
- Concessioni e partenariato pubblico privato
- Affidamenti diretti di lavori, servizi e forniture di somma urgenza e di protezione civile
- Affidamenti in house
- Elenchi ufficiali di operatori economici riconosciuti e certificazioni (solo per gli enti che gestiscono gli elenchi e per gli organismi di certificazione)
- Progetti di investimento pubblico
Riferimenti normativi
Applicabilità
Dal 1° gennaio 2021 (l.p. 6 agosto 2020, n. 6) le pubblicazioni relative alle procedure di affidamento sono effettuate tramite il sistema informatico dell'Osservatorio provinciale dei contratti pubblici (nuovo SICOPAT) al fine di provvedere all'adempimento degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione dei dati, dei documenti e delle informazioni concernenti i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ai sensi del d.lgs. 33/2013
Pubblicazioni a decorrere dall'1 gennaio 2024
Ai sensi del decreto legislativo 33/2013, dell'art. 28 del decreto legislativo n. 36/2023, della legge regionale n. 10/2014, della legge provinciale n. 4/2014, della legge provinciale n. 2/2016, della legge provinciale n. 19/2016,
al fine di provvedere all'adempimento degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione dei dati, dei documenti e delle informazioni concernenti i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture,
dal 1° gennaio 2024 le pubblicazioni sono effettuate tramite:
- il sistema informatico dell'Osservatorio provinciale dei contratti pubblici (SICOPAT)
- la Banca Dati Nazionale dei Contratti pubblici (BDNCP - https://pubblicitalegale.anticorruzione.it/ ) dedicata alla pubblicità legale degli atti;
- la pagina di ANAC dedicata ai dati aperti (https://dati.anticorruzione.it/ )
L'elenco sotto riportato riguarda:
- Modifiche contratti in corso di validità - art. 27 c. 3 L.P. 2/2016
- Delibera a contrarre o atto equivalente
- Procedure di gara concluse (fino al 31/12/2023)
- Affidamenti in house
- Manifestazioni di interesse - scadute
- Indagini e aste pubbliche per l'acquisto, concessione e locazione di immobili
Elenco delle soluzioni tecnologiche (Adottate dalle Stazioni appaltanti ed Enti concedenti per l’automatizzazione delle proprie attività (art. 30, d.lgs. n. 36/2023)
Le piattaforme di approvvigionamento certificate adottate dal Comune di Segonzano secondo quanto previsto dalle Regole tecniche di e-procurement emesse da Agid, ai sensi dell’articolo 26, comma 1, del d.lgs. n. 36/2023 sono:
29/05/2023
Ultimo aggiornamento:15/03/2024 19:36