Manifestazione di interesse per affidamento del servizio di realizzazione del notiziario comunale per il periodo 2025-2029

Avviso pubblico per manifestazione di interesse finalizzata all’ individuazione di operatori economici a cui affidare il servizio di realizzazione del notiziario comunale per il periodo 2025-2029. Scadenza ore 12:00 del 20/09/2025
Data:

10/09/2025

Data di protocollazione:

10/09/2025

Numero di protocollo:

3925

Argomenti
Tipologia di documento
  • Atto amministrativo
Tipologia di bando
  • Servizi

Descrizione

Si rende noto che il Comune di Segonzano, intende affidare direttamente ex art. 21, comma 4, della Legge provinciale 19 luglio 1990, n. 23 ed ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b), del Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36, mediante procedura sulla piattaforma Contracta, strumento di e-procurement della Provincia Autonoma di Trento, il servizio di realizzazione del notiziario comunale per il periodo 2025-2029.

DESCRIZIONE SINTETICA DEL SERVIZIO

Il servizio consiste nella realizzazione del notiziario di proprietà del comune di Segonzano “Segonzano, notiziario comunale”, autorizzato dal Tribunale di Trento sub. n. 1284 registro stampe dal 22/03/2006.

Le attività richieste, per una tiratura, ad uscita, di n. 720 copie, sono le seguenti:

stampa del notiziario con le seguenti caratteristiche:

40 pagine + copertina

formato chiuso cm 21x29.7

formato aperto cm 29.7x42

stampa a 4/4 colori, quadricromia

pagine interne su carta patinata opaca da gr. 90

copertina su carta patinata opaca da gr 200

confezionate a punto metallico

impaginazione grafica dei contributi redazionali (testi ed immagini)

supporto redazionale

cellophanatura e postalizzazione della rivista secondo file indirizzario fornito dal Comune di Segonzano e spedizione presso l’ufficio CPO di Trento (tariffa in regime libero). Le copie residue saranno ritirate da un addetto comunale.

invio al Comune di una versione digitale del notiziario in formato PDF per la pubblicazione sul sito istituzionale

Sono previste 2 pubblicazioni all’anno, con scadenza semestrale per un numero complessivo di uscite pari a 9 (n. 1 uscita nel corrente anno, n. 2 negli anni 2026, 2027 e 2028 e 2029).

Il numero complessivo di uscite (n. 9) è un dato indicativo che non impegna in alcun modo il Comune a realizzare nel corso della durata del servizio tutti i numeri preventivati.

La carta da impiegarsi nelle forniture deve essere conforme alle caratteristiche previste dalla normativa vigente in materia, in particolare la ditta si impegna ad utilizzare carta con requisiti tecnici rispondenti ai Criteri Ambientali Minimi (Decreto del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare 4 aprile 2023)

IMPORTO STIMATO DELL’APPALTO

L’importo massimo stimato per n. 9 uscite è pari a complessivi € 23.500,00 (IVA esclusa).

PROCEDURA DI AFFIDAMENTO

Sarà indetta la procedura di trattativa privata per la scelta del contraente del servizio ai sensi dell’art. 21 comma 4 della L.P. 19 luglio 1990 n. 23, senza previa pubblicazione del bando e con il criterio del prezzo più basso ai sensi dell'art. 108, comma 3, del D. Lgs. 36/2023.

Per l’espletamento della presente procedura, l’Amministrazione si avvarrà quale sistema di negoziazione, del Sistema Informatico di cui all’art. 23, comma 6, del D.P.G.P. 22 maggio 1991, n. 10-40/Leg., messo a disposizione dalla Provincia Autonoma di Trento.

L’invio della lettera di invito alla trattativa privata e la documentazione correlata, avverrà pertanto attraverso la piattaforma Contracta.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA TRATTATIVA PRIVATA

Possono presentare istanza esclusivamente gli operatori economici in possesso, alla data di invito alla procedura mediante RDO, dei seguenti requisiti:

a)     Requisiti di ordine generale: i partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale ai sensi degli articoli 94 e 95 del D.Lgs 36/2023 che richiama i motivi di esclusione degli operatori economici dalla partecipazione ad una procedura di appalto;

b)     Requisiti di idoneità professionale: i partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di idoneità professionale ai sensi dell’art. 100 del D.Lgs. n. 36/2023 ed in particolare essere iscritti al Registro delle Imprese ovvero l'iscrizione ad un albo o registro professionale;

c)     Iscrizione alla data di presentazione dell’istanza alla piattaforma Contracta.

Alle dichiarazioni rese nella manifestazione di interesse si riconosce valore di autocertificazione ai sensi e per gli effetti del DPR n. 445/2000 e s.m. e i; pertanto le attestazioni in essa contenute non costituiscono prova di possesso dei requisiti generali e speciali che invece dovranno essere dimostrati dall’interessato ed accertati dal Comune in occasione della procedura di gara.

TERMINI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Gli interessati sono invitati a trasmettere la propria “manifestazione di interesse”, attraverso la compilazione e la sottoscrizione da parte del Legale Rappresentante della ditta interessata, dell’istanza di cui all’Allegato B, che dovrà pervenire esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: segreteria@pec.comune.segonzano.tn.it

I documenti dovranno essere presentati in formato elettronico firmato digitalmente o in formato “.pdf” non modificabile a seguito di scansione della documentazione cartacea firmata.

L’istanza dovrà pervenire, con le modalità di cui sopra entro e non oltre, il termine perentorio delle ore 12.00 del 10° giorno dalla pubblicazione del presente avviso.

Non saranno ammesse altre modalità di presentazione delle domande e non saranno inoltre prese in considerazione e saranno escluse le domande:

pervenute dopo il termine previsto nel presente avviso;

incomplete, non debitamente sottoscritte e/o mancanti delle informazioni richieste;

INDIVIDUAZIONE DEI SOGGETTI DA INVITARE

Gli operatori economici che avranno presentato regolare richiesta di manifestazione di interesse entro e non oltre i termini indicati, a pena di esclusione e che siano in possesso dei requisiti richiesti, verranno invitati alla procedura.

Qualora il numero degli operatori economici sia superiore a tre, l'amministrazione inviterà alla successiva fase 3 (tre) ditte, selezionate secondo i seguenti criteri:

maggiore esperienza professionale nell’ultimo triennio, per servizi con caratteristiche analoghe a quelle oggetto della presente procedura, svolti regolarmente e con buon esito in favore di Amministrazioni pubbliche, di importo complessivo (IVA esclusa) pari almeno al valore dell’appalto.

minore distanza rispetto alla sede comunale (funzionale al ritiro delle copie residue da parte dell’addetto comunale).

Nel caso di presentazione di una sola manifestazione di interesse si procederà ad espletare la trattativa privata con l'unico concorrente partecipante

ULTERIORI DISPOSIZIONI

Il presente avviso non è in alcun modo impegnativo e vincolante per l’Ente, né rappresenta promessa di contrattazione né diritto di opzione.

Con il presente avviso non è posta in essere alcuna procedura concorsuale o para-concorsuale, non sono previste graduatorie, attribuzioni di punteggi o altre classificazioni di merito, ma si opera un’indagine di mercato puramente conoscitiva, finalizzata all’individuazione di operatori economici da consultare nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza per l’affidamento dei servizi in oggetto.

La pubblicazione del presente avviso non comporta alcun obbligo specifico di conclusione della procedura con l’affidamento dei servizi o assunzione di un provvedimento espresso, né alcun diritto dei soggetti interessati ad essere invitati alla formulazione dell’offerta.

Il Comune si riserva la facoltà di sospendere, interrompere, modificare, revocare e/o annullare, a proprio insindacabile giudizio, la procedura relativa alla presente indagine di mercato, in qualunque momento e quale che sia lo stato di avanzamento della stessa, senza che ciò possa costituire diritto o pretesa a qualsivoglia risarcimento, indennizzo o rimborso di costi e di spese sostenuti dal partecipante e suoi aventi causa.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Il Responsabile del procedimento è il Segretario comunale a scavalco tel. 0461/686103, e mail segretario@comunitarotaliana.tn.it

RISERVATEZZA INFORMAZIONI: Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003, i dati personali sono raccolti dal Servizio Segreteria e Affari Generali e saranno trattati esclusivamente per le finalità connesse alla proceduta di gara.

Titolare del trattamento è il Comune di Segonzano con sede a Segonzano frazione Scancio 64.

Responsabile della Protezione dei Dati è il Consorzio dei Comuni Trentini, con sede a Trento in via Torre Verde 23 (email servizioRPD@comunitrentini.it).

Unità organizzativa responsabile

Unità organizzativa responsabile

Ufficio segreteria

Svolge anzitutto ogni attività che riguarda il funzionamento generale dell'apparato amministrativo del Comune

Formati disponibili

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Licenza di distribuzione

Creative Commons Attribution 1.0 Generic (CC BY 1.0)

Date

Data di inizio validità/efficacia

10/09/2025

Data di fine validità/efficacia

20/09/2025

Data di inizio pubblicazione

10/09/2025

Ulteriori informazioni

Identificativo del documento

3925/2025

Tipologia di bando

Servizi

Ultimo aggiornamento: 10/09/2025 10:07

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito