EMAS (Eco-Management and Audit Scheme)

Il 28 aprile 2011 il Comitato Ecolabel-Ecoaudit (ISPRA) del Ministero dell’Ambiente di Roma ha attribuito al Comune di Segonzano la Registrazione EMAS n. IT – 001318
Da allora il Comune di Segonzano mantiene un sistema di gestione ambientale certificato EMAS
Data:

28/02/2024

Data di protocollazione:

16/11/2022

Argomenti
Tipologia di documento
  • Piano/Progetto

Descrizione

Cos’è: il Sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS = Eco-Management and Audit Scheme) è un sistema a cui possono aderire volontariamente le imprese e le organizzazioni, sia pubbliche che private, aventi sede nel territorio della Comunità Europea o al di fuori di esso, che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale

Obiettivi: EMAS è principalmente destinato a migliorare l'ambiente e a fornire alle organizzazioni, alle autorità di controllo ed ai cittadini (al pubblico in senso lato) uno strumento attraverso il quale è possibile avere informazioni sulle prestazioni ambientali delle organizzazioni.

Il percorso per il raggiungimento di questo obiettivo è partito con i documenti di ‘Politica Ambientale’ e ‘Dichiarazione Ambientale’, attraverso i quali il Comune ha individuato le principali attività dell’ente relative agli aspetti più strettamente legati al territorio e all’ambiente, descrivendo il sistema di gestione costruito per individuare gli impatti ambientali più significativi e garantirne un costante controllo; ha poi indicato gli obiettivi di miglioramento corredati delle relative scadenze per ottenerne il raggiungimento.

EMAS per il Comune di Segonzano: L’amministrazione comunale di Segonzano consapevole che una gestione sostenibile dell'ambiente contribuisce a creare sinergia tra ambiente, crescita economica e sociale si impegna attraverso il modello organizzativo di miglioramento e controllo continui previsti dal Regolamento europeo EMAS, a migliorare le proprie prestazioni ambientali.

EMAS infatti è lo strumento di eccellenza per la gestione sostenibile delle Pubbliche Amministrazioni e contribuisce nel raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030 mondiale delle Nazioni Unite.

 

Ufficio responsabile

Ufficio responsabile/proponente del documento

Ufficio lavori pubblici, gestione del territorio e del patrimonio, appalti, contratti e ITC

L’Ufficio Tecnico, lavori pubblici e patrimonio risulta trasversale a diversi centri di costo, numerosi sono gli interventi programmati e le esigenze da soddisfare coprono una larga fascia di bisogni. La realizzazione di un’opera pubblica sottende una molteplicità di aspetti che si intersecano nelle varie fasi.

Formati disponibili

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Licenza di distribuzione

Dominio pubblico

Date

Data di inizio validità/efficacia

16/11/2022

Data di inizio pubblicazione

28/02/2024

Data di fine pubblicazione

31/12/2025

Ulteriori informazioni

Identificativo del documento

Delibera 119/2022

Riferimenti normativi

Regolamento europeo EMAS n. 1221/2009

Ultimo aggiornamento: 22/01/2025 15:02

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito